Lucrezia Liberati
Nata a Viterbo nel 1997, Lucrezia Liberati ha intrapreso un percorso musicale costantemente nutrito da una ricerca coltivata in contesti artistici e culturali differenti.
Lungo questa traiettoria si trasferisce a 17 anni a Livorno per completare gli studi accademici con lode e menzione speciale con Daniel Rivera e Maurizio Baglini al Conservatorio Mascagni.
Si sposta a Lucerna, dove vive tuttora, perfezionandosi con Konstantin Lifschitz all’Hochschule Luzern – Musik in Svizzera, accedendo al Master in Solo Performance.
Ha debuttato nel giugno 2025 nel prestigioso Auditorium KKL di Lucerna con la Luzerner Sinfonieorchester diretta da Francesco Cagnasso eseguendo il raro Concerto in la minore di Ottorino Respighi
Nel maggio 2024 è uscito il suo primo cd con Da Vinci Classics, dal titolo Crossing Roads che unisce, in un unico percorso, la musica dei compositori Adolf von Henselt, Clara Wieck-Schumann e Theodor Döhler. Il disco è stato recensito da riviste specializzate come International Piano e Piano News e sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai Radio 3 e in format televisivi su Rai 5.
Ha preso parte a prestigiosi Festival come Tiroler Festspiele Erl in Austria, Piano City Milano, Cremona Musica, Roma Tra Orchestra, Pontedera Music Festival, Classica Festival Note sul Mare di Ischia, Orbetello Piano Festival, Il suono di Liszt a Villa d’Este.
Si è esibita, inoltre, a Roma al Teatro Palladium e Palazzo Primoli, al Teatro Comunale Verdi di Pordenone, a Cremona nell’Auditorium G. Arvedi – Museo del Violino, nel Ridotto del Teatro Ponchielli e Palazzo Grasselli; nel Salone dei Cinquecento a Firenze, al Teatro Goldoni di Livorno, al Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona, nel Tempio della Rotonda a Rovigo, nell’Abbazia di S. Galgano, nel Casinò dei Giuochi e al Teatro Accademico di Bagni di Lucca, al Bosco Fontana di Marmirolo.
Ha suonato come solista con Roma Tre Orchestra diretta da Sieva Borzak, con l’Orchestra del Teatro Goldoni sotto la bacchetta di Mario Menicagli e con la Camerata Musicale del Gentile con Lorenzo Sbaffi, direttore.
Finalista alla XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti, ha vinto il primo premio in competizioni nazionali e internazionali tra cui Città di Firenze Premio Crescendo, Hella Siegrist Fonds e Silio Taddei Rotary Club Livorno.
Per la musica da camera ha collaborato con Maurizio Baglini, Luca Betti, Guglielmo Pellarin, Daniel Rivera, Giulia Sanguinetti e Paolo Antonio Tommasi.
Il suo interesse verso repertori poco noti e l’affinità per i contenuti letterari, sono confluiti in un progetto di ricerca sulla figura del compositore Ottorino Respighi, grazie al quale è stata ammessa al Dottorato di ricerca in Musica Pianistica Italiana presso il Conservatorio F. Venezze a partire dall’a.a. 2024/25.
Affascinata dai colori e dai messaggi universali dell’arte, il suo viaggio artistico è un divenire verso sfumature che uniscono alla musica la letteratura, la pittura e la fotografia.
