Nicola Elias Rigato
Pianista classico, compositore e ricercatore, Nicola Elias Rigato si è laureato con lode e menzione speciale in Pianoforte, Composizione e Musica da Camera, vincendo concorsi internazionali di pianoforte, musica da camera e composizione (Don Sante Montanaro, Giussano, Salieri). Si è specializzato sotto la guida di M. Mainolfi, O. Yablonskaya, R. Prosseda e G. Baldi.
Si esibisce in Italia e in Europa come camerista e pianista-compositore solista, ponendo sempre al centro la formazione e la promozione della musica classica e contemporanea. Attivo come docente di pianoforte e composizione, è responsabile della specializzazione strumentale del Metodo FOUR di Laura Polato ed è autore dei metodi pianistici "La Mano, La Mente, Il Cuore" e "Sul Palco" (Fabbrica dei Segni).
La sua musica è eseguita in Italia e all'estero. È rappresentante per l'Italia presso FUNDUS, con cui porta nuova musica nei principali musei d'arte contemporanea, ed è fondatore del coro virtuale We-Choir. Il suo primo concerto per pianoforte, "In the Absence of Gods and Demons", è pubblicato da Universal Edition ed è stato eseguito a Cracovia dal Dafo Quartet con Erato Alakiozidou.
BIOGRAFIA ESTESA
CATALOGO OPERE PIANISTICHE
DISCOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA
